Carissim* vorrei condividere con voi un’altra  grande passione che mi accompagna oramai da anni: le tisane! Personalmente sono una coccola giornaliera a cui non rinuncio quasi mai, anche perchè le varie caratteristiche degli infusi mi aiutano a equilibrare e bilanciare le  necessità psicofisiche della mia giornata.

Ho imparato a conoscere diverse miscele a seconda delle esigenze. Vi invito a reperire le erbe essiccate preferibilmente in erboristeria e sfuse (di solito sono le migliori), oppure se avete possibilità scegliete gli ingredienti  già freschi da agricoltura biologica, i prodotti selvatici sono più ricchi di principi attivi; utilizzate acqua di buona qualità, preferibilmente oligominerale, sentirete la differenza di sapore finale rispetto all’acqua del rubinetto!

Per preparare un infuso mettete le erbe in acqua bollente  e fate riposare per alcuni minuti; se avete la tazza da tisana con il coperchio, è perfetta! Per il decotto fate bollire alcuni minuti le erbe e successivamente riposare.

La dolcificazione è a vostro piacere, potete aggiungere miele, radice di stevia, sciroppo d’acero… oppure godervela al naturale.

Ecco alcune ricette che vi consiglio. Io ho iniziato a piantare alcune erbe nel mio terrazzo!

Infuso di Anice: digestivo, calmante. 1/2 cucchiaino di semi in una tazza di acqua bollente per 10 minuti; addolcite con miele

Infuso di Basilico: tonificante, leggermente diuretico e digestivo. 1 cucchiaino di foglie secche o un cucchiaio di foglie fresche in una tazza di acqua bollente

Infuso di Lavanda: calmante, antistress, favorisce la meditazione. 1 cucchiaio di fiori in una tazza di acqua bollente per 5 minuti, dolcificare abbondantemente

Infuso di Menta: digestivo, rinfrescante, tonificante. 4-5 foglie fresche oppure 1 cucchiaino di foglie essiccate, in acqua bollente per 10 minuti

Infuso di Petali di Rosa: calmante, antistress, migliora il tono dell’umore e favorsice il sonno. 1 pizzico di petali di fiori non trattati in una tazza di acqua bollente per 10 minuti.

Infuso di Rosmarino: tonico, stimolante, migliora l’umore e previene abbassamento di pressione. 1 cucchiaino di aghi in una tazza di acqua bollente per 10 minuti

Infuso di Salvia e Zenzero: digestivo, tonificante. 1 cucchiaino di radice di zenzero fresco grattugiato e 2 foglie di salvia in una tazza di acqua bollent eper 10 minuti

Infuso di Scorza d’Arancia e Limone: disintossicante, disinfiammante, calmante, attenua stress e ansia. 1 cucchiaino di scorze fresche non trattate in una tazza di acqua bollent eper 10 minuti 

Infuso di Semi di Finocchio: digestivo, antifermentativo, ideale per preventire gonfiori quando si consumano cibi integrali o legumi. 1/2 cucchiaino di semi in tazza di acqua bollente per 5 minuti

Decotto di cannella e cardamono: attenua la stanchezza, favorsice la digestione. Fate bollire per 1 minuto 2 semi di cardamomo e 1 pezzettino di cannella in 1,5 dl (quantità di una tazza) di acqua, lasciate riposare 10 minuti. fitrate

Decotto di zenzero: purificante, tonificante. Cuocete per 5 minuti 2 fette di radice di zenzero in 1,5 dl di acqua.

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