Chiara Tomarelli

Benessere ed equilibrio psicofisico duraturo e continuo

Yoga

Unione di corpo, mente e spirito. E' il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento

Mudra e Meditazione

Lavoro sul corpo mentale attraverso visualizzazioni, mediatazione e antiche posizioni delle mani (mudra)

IMG_2812

Asana

Lavoro sul corpo fisico attraverso le Asana, posizioni dello Yoga in stile Vinyasa

Pranayama

Lavoro sul corpo energetico attraverso le tradizionali tecniche di respirazione

Chi sono

Ricerco un approccio Integrale alla pratica

Io, Chiara, oltre ad essere insegnante Yoga, sono un’attrice di teatro, profondamente ispirata dall’aspetto creativo della vita e dalle varie tecniche che ricercano il benessere e lo sviluppo delle potenzialità di ogni singolo individuo a livello fisico, mentale e spirituale.

Approccio allo Yoga con l’Ashtanga per la prima volta a vent’anni e ne rimango subito affascianta. Sono interessata a tutti i tipi di Yoga, con apertura e curiosità.
Ricerco un approccio Integrale alla pratica, dove il termine stesso indica accoglienza, inclusione.

Propongo una pratica di Yoga Vinyasa, dove la sequenza di Asana (posture dell’Hatha Yoga) si integrano al Pranayama (controllo ed espansione del Prana, forza vitale, attraverso tecniche di modificazione del respiro) in modo sempre diverso, ma seguendo una struttura di riferimento che prevede l’alternarsi di lavoro fisico su equilibrio, allungamento, inversione, flessione, torsione, aperture, rilassamento.
Sono appassionata della creatività della pratica Vinyasa, con la capacità di adattarla rispetto al livello del gruppo e alle singole particolarità degli allievi. Insegno anche YinYoga: una pratica più lenta, molto profonda, che lavora sul tessuto connettivo e sulle fasce, che integra al meglio la pratica dinamica più yang.
Sono particolarmente attenta all’importanza della costruzione delle asana e dunque di un preciso e importante lavoro di preparazione e riscaldamento del corpo per approcciare le posizioni.
Sono insegnante Yoga Certificata 500h con la scuola HariOm e Yin Yoga 50h con Arely Torres.

“Praticando yoga lavoriamo sul nostro stato vitale, ossigeniamo il corpo rigenerando e aumentando la sua energia, massaggiamo e irroriamo gli organi interni, allunghiamo e mobilizziamo la muscolatura, rendiamo più flessibili le articolazioni, equilibriamo il sistema neurovegetativo. Questo ha il potere di donare un benessere e un equilibrio psicofisico duraturo e continuo”.

E inoltre, come dicevo, sono un’attrice. Ho sempre lavorato nel teatro e amato la commistione con la danza, l’espressività dei corpi e del movimento.

Credo che un attore/attrice sia in qualche modo paragonabile ad uno yogi/yogini proprio perchè lo spazio della creatività è simile ad una meditazione dinamica, dove tempo e luogo si arrestano per entrare nell’infinito e nell’imperturbalbilità dell’atto creativo.

In quell’istante, come nella Samadhi Yogica,  si ha accesso ad una libertà completa (mukti) dove il fluire è continuo atto d’amore e dove viene superato l’ego, ovvero l’identità. Ci si libera dall’identificazione con  se stessi e si accede ad un altrove di gioia ed estasi pura. Ogni artista, ogni ricercatore spirituale, ogni ‘guerriero della bellezza’ (così un famoso regista belga appellava i suoi performers) potrà riconoscersi in queste parole.

La mia formazione e le mie specializzazioni sono effettuate presso Hari Om, Scuola Internazionale di Yoga. 

Le mie lezioni

Le tre risposte alle tre domande più frequenti

Cura, preparazione, attenzione, accompagnamento nella pratica, possibilità di trovare la pratica giusta per se, e poi benessere psico fisico, chiarezza mentale, tranquillità, fiducia,  gioia, rinnovamento.

A tutti coloro che sono curiosi, aperti, disponibili a ricevere, che sono alla ricerca di un tempo per se stessi di calma, di trasformazione, di rigenerazione.

Nulla se non che è espressione di me stessa!

Per me lo YOGA è ARTE e partendo da questo principio, la pratica è espressione di se stessi, cura verso di noi, espansione delle nostre potenzialità, osservazione dei nostri limiti che altro non sono se non ciò che ci rende diversi e unici, e poi è disciplina, amore, forza, arrendevolezza, accettazione, mutamento, apertura al cambiamento. Ogni impulso della vita è yoga e all’interno dello yoga vivono le armonie e le contraddizioni stesse della vita.

Praticare yoga è un allenamento alla vita. E’ uno straordinario strumento per guardare, decifrare e vivere la vita con consapevolezza, fiducia, gioia e compassione.

Possiamo organizzare dei corsi personalizzati, concordando insieme le lezioni, assecondando le vostre esigenze e il vostro livello di conoscenza delle tecniche Yoga. Le lezioni avverranno sfruttando applicazioni di video chiamata che ci permetteranno l’interazione. Contattatemi per sottopormi la vostra richiesta. Vi aspetto!

Guarda i miei video corsi!

Most frequent questions and answers
(Visited 1.207 times, 1 visits today)